Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Guida per il cittadino
Riferimenti normativi
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90

Se la richiesta di accesso concerne documenti, dati e informazioni che già per legge dovrebbero essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” essa sarà evasa dall’amministrazione comunale indicando al richiedente il collegamento ipertestuale attraverso il quale accedere a quanto richiesto e qualora l’Amministrazione accertasse che quanto legittimamente richiesto non è pubblicato o è pubblicato in modo parziale o incompleto, provvederà immediatamente a colmare la lacuna.


La richiesta deve essere redatta con apposito modulo ed inviata, tramite mail, al responsabile della Trasparenza:

Segretario Generale Dott. Pietro San Martino

Piazza Matteotti 27, Bergamo tel. 035. 399.045

mail: segrgenerale@comune.bg.it