Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

TELEFONIA SOLIDALE

SERVIZIO DI TELEFONIA SOLIDALE

Il servizio di Telefonia Solidale è un servizio rivolto ai cittadini dal 65° annoi e consiste in un aiuto telefonico, che fa la finalità di limitare il rischio di emarginazione sociale e di contrastare la solitudine. L’obiettivo è indirizzato inoltre a favorire la continuità delle relazioni sociali, attraverso una comunicazione solidale tra persone, che vivono una fragilità o un disagio, al fine di sviluppare una cultura della condivisione e il recupero del benessere in vivibilità. La Telefonia Solidale consiste in chiamate di compagnia effettuate con cadenza e orari prestabiliti, quindi in assenza stati di allarme ed urgenza.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
•    favorire ed ampliare la possibilità di evitare l’istituzionalizzazione delle persone anziane, garantendo il diritto di restare nel proprio domicilio e/o nel proprio contesto familiare di appartenenza, in condizioni di indipendenza e di serenità;
•    creare un senso di comunità, implementando la rete di condivisione amicale, attraverso una comunicazione solidale tra persone, con uno scambio telefonico tra utenti, sotto la supervisione degli operatori;
•    generare opportunità dedicati all’anziano di empatia, di sostegno e di conforto, alfine di evitare e superare momenti di solitudine e di isolamento, offrendo attenzione e ascolto; 
•    promuove l’inclusione sociale e il recupero del benessere dell’individuo in vivibilità, attraverso un invecchiamento attivo e consapevole delle proprie capacità;
•    fornire informazioni e orientamento della mappa dei servizi presenti sul territorio;
•    favorire un monitoraggio dei bisogni e dello stato di salute dell’interlocutore, per fornire al meglio consigli e risposte adeguate; 
•    raccogliere le problematiche espresse e procedere ad una elaborazione valutativa con il Servizio Sociale Professionale.

File TypeSizeFile Name
application/pdf 233 KB AVVISO PUBBLICO TELEFONIA SOLIDALE-signed.pdf
application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document 65 KB DOMANDA TELEFONIA SOLIDALE FAC SIMILE.docx