SERVIZIO DI TELEFONIA SOLIDALE
Il servizio di Telefonia Solidale è un servizio rivolto ai cittadini dal 65° annoi e consiste in un aiuto telefonico, che fa la finalità di limitare il rischio di emarginazione sociale e di contrastare la solitudine. L’obiettivo è indirizzato inoltre a favorire la continuità delle relazioni sociali, attraverso una comunicazione solidale tra persone, che vivono una fragilità o un disagio, al fine di sviluppare una cultura della condivisione e il recupero del benessere in vivibilità. La Telefonia Solidale consiste in chiamate di compagnia effettuate con cadenza e orari prestabiliti, quindi in assenza stati di allarme ed urgenza.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
• favorire ed ampliare la possibilità di evitare l’istituzionalizzazione delle persone anziane, garantendo il diritto di restare nel proprio domicilio e/o nel proprio contesto familiare di appartenenza, in condizioni di indipendenza e di serenità;
• creare un senso di comunità, implementando la rete di condivisione amicale, attraverso una comunicazione solidale tra persone, con uno scambio telefonico tra utenti, sotto la supervisione degli operatori;
• generare opportunità dedicati all’anziano di empatia, di sostegno e di conforto, alfine di evitare e superare momenti di solitudine e di isolamento, offrendo attenzione e ascolto;
• promuove l’inclusione sociale e il recupero del benessere dell’individuo in vivibilità, attraverso un invecchiamento attivo e consapevole delle proprie capacità;
• fornire informazioni e orientamento della mappa dei servizi presenti sul territorio;
• favorire un monitoraggio dei bisogni e dello stato di salute dell’interlocutore, per fornire al meglio consigli e risposte adeguate;
• raccogliere le problematiche espresse e procedere ad una elaborazione valutativa con il Servizio Sociale Professionale.